Caro Marco,
non c’è alcuna autoritarismo nel valutare la credibilità di uno scienziato, o presunto tale, attraverso la sua produzione scientifica. Al contrario, il processo che permette ai ricercatori di pubblicare articoli su riviste competitive, e che avviene attraverso il processo di peer-review, cioè per selezione da parte di pari, è uno fra i metodi più democratici e trasparenti che esistono (magari si applicasse anche in altri campi del sapere, e non solo!).
Il fatto che Suor Teresa non abbia alcuna pubblicazione sui vaccini, e che ne abbia soltanto una su un altro argomento, in una rivista di nessuna autorevolezza scientifica, non le vieta in alcun modo di disquisire di quello che le pare sul Web. Ma è altrettanto inevitabile che qualcuno vada a verificare quali sono le sue competenze in materia.
Se vuoi saperne di più sui vaccini, e capire perché molte delle cose che racconta Suor Teresa sono miti da sfatare, puoi leggere I vaccini dell’era globale, il libro che ho scritto con Rino Rappuoli. Abbiamo anche pubblicato articoli recenti sull vaccino dell’influenza sul sito La scienza in rete e su La Stampa. Due ottimi articoli sui vaccini sono usciti di recente sul Blog La scienza in cucina di Dario Bressanini e molto autorevolmente in una recensione del libro sul Sole 24 Ore a firma di Alberto Mantovani, immunologo di fama mondiale.